Etichetta a semaforo bocciata dal Parlamento UE
Il Parlamento europeo ha votato per la revisione del regolamento n° 1924/2006 sui claim nutrizionali e salutistici. Il ministro Maurizio Martina successivamente al risultato ha ricordato che la linea italiana è sempre stata di contrarietà nei confronti del sistema di etichettatura a semaforo, rea di penalizzare i prodotti agroalimentari di qualità del nostro paese. Il […]
Agricoltura: parte piano giovani con 160 milioni
“Generazione Campolibero” è un pacchetto di misure reso operativo dal ministero delle politiche agricole e forestali. Mutui a tasso zero, credito per favorire l’imprenditoria giovanile, fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up agri-food, ma anche più innovazione con il credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari compongono un […]
Giornata nazionale della qualità agroalimentare
La “Giornata nazionale della qualità agroalimentare” si è svolta a Roma su promozione del Mipaaf in collaborazione con Ismea. L’iniziativa è risultata essere un momento d’incontro e di confronto sullo stato attuale e sulle strategie di sviluppo dei temi specifici della sostenibilità delle Ig, dell’internazionalizzazione e sviluppo delle stesse e dell’efficacia dei controlli. E’ stato […]
Dal 2015 i pagamenti diretti della PAC sono cambiati
I pagamenti diretti sono aiuti versati direttamente agli agricoltori a fronte della presentazione della domanda d’aiuto che perseguono i seguenti obiettivi: fornire un sostegno alla stabilizzazione del reddito degli agricoltori in condizioni di mercato agricolo globale fortemente mutevoli; garantire l’offerta di beni funzionali allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile; Essi sono finanziati totalmente dal bilancio dell’Unione […]
Campolibero: Credito d’imposta per l’E-commerce agroalimentare
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, in attuazione del provvedimento Campolibero, dal 20 al 29 febbraio 2016 sarà possibile presentare le domande per l’attribuzione del credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari. Il credito d’imposta, fino 50 mila euro, è fissato al 40% dell’importo degli investimenti realizzati per […]
Coldiretti, con +76% è boom ragazze in campagna nel 2015
Nel 2015 sono aumentate del 76% le ragazze italiane under 34 anni che hanno scelto di lavorare indipendentemente in agricoltura come imprenditrici agricole, coadiuvanti familiari o socie di cooperative agricole. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti “Piu’ lavoro in agricoltura dall’innovazione – Missione cambiamento: le risposte dei giovani agricoltori”, illustrata alla Fieragricola con le […]
Come costituire un’organizzazione di produttori
Una Organizzazione di Produttori (OP), è un’aggregazione di aziende agricole di produzione sotto forma di cooperativa o di associazione che rispetta determinati requisiti per poter essere riconosciuta. Lo sviluppo di esse è stato fortemente voluto dall’Unione Europea per aumentare il peso degli operatori del settore primario nella filiera del prodotto stesso, che li ha visti […]
Sviluppo Rurale 2007-2013: investiti oltre 17 miliardi di Euro
Sviluppo Rurale 2007-2013: investiti oltre 17 miliardi di euro pari al 98,75% delle risorse. Il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso pubblico che, a chiusura della programmazione del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per il periodo 2007-2013, il disimpegno delle risorse a disposizione è stato limitato all’1,15%, per un […]
La Commissione europea finanzia progetti di PMI per l’innovazione
La Commissione europea finanzia progetti di PMI per l’innovazione nei settori dell’agricoltura sostenibile, della silvicoltura, dell’agri-business e dei prodotti bio-based. Attraverso lo “Strumento per le PMI”, un sottoprogramma del più grande “Horizon2020”, la Commissione europea offre finanziamenti a fondo perduto a Piccole e Medie Imprese per la realizzazione di progetti che promuovono l’innovazione nei settori […]
“Agroalimentare, così gli incentivi dell’e-commerce”
Tra i nuovi protagonisti del commercio elettronico vi è il settore dei prodotti alimentari e del vino, fino a qualche anno fa relegato solamente ad un ruolo di secondo piano nel mondo degli acquisti online. Oggi, la spesa per cibo e bevande rappresenta il 3% delle vendite dei siti italiani e questo valore è in […]