La Commissione europea finanzia progetti di PMI per l’innovazione nei settori dell’agricoltura sostenibile, della silvicoltura, dell’agri-business e dei prodotti bio-based.

Attraverso lo “Strumento per le PMI”, un sottoprogramma del più grande “Horizon2020”, la Commissione europea offre finanziamenti a fondo perduto a Piccole e Medie Imprese per la realizzazione di progetti che promuovono l’innovazione nei settori dell’agricoltura sostenibile, dell’agri-business, della silvicoltura e dei prodotti bio-based.

In particolare i progetti devono essere indirizzati verso l’innovazione della gestione integrata delle specie nocive, la produzione e processi alimentari efficienti nell’uso delle risorse nel rispetto ecologico, la riduzione degli sprechi e della generazioni di rifiuti e il ricavo di un valore aggiunto da quest’ultimi.

Il bando consta di tre fasi distinte, accessibili separatamente. Nella fase 1 viene fornito un finanziamento di 50 000 euro a fondo perduto a copertura del 70% dei costi di progetto, per uno studio di fattibilità della tecnica o metodologia della proposta innovativa. Nella fase 2 il finanziamento va da 0.5 a 2,5 milioni a copertura del 70% dei costi ammissibili di progetto per le attività di testing, prototipazione, miniaturizzazione, design o replicazione sul mercato finalizzate a portare l’idea innovativa sul mercato. Nell’ultima fase la Commissione offre servizi di consulenza per la commercializzazione del prodotto finito.

Le scadenze per la presentazione delle proposte per l’anno 2016 sono: 3 Maggio, 7 Settembre e 9 Novembre per la fase 1; 14 Aprile, 15 Giugno e 13 Ottobre per la fase 2.

Per avere maggiori informazioni sul bando, cliccare QUI. Per avere un quadro preciso dello strumento PMI e come presentare domanda, visitare il seguente SITO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.