Tra i nuovi protagonisti del commercio elettronico vi è il settore dei prodotti alimentari e del vino, fino a qualche anno fa relegato solamente ad un ruolo di secondo piano nel mondo degli acquisti online. Oggi, la spesa per cibo e bevande rappresenta il 3% delle vendite dei siti italiani e questo valore è in continuo cambiamento.

Sul fronte delle esportazioni il Food&Beverage ha acquisito la stessa importanza, collocandosi in un ruolo primario nel complessivo aumento del 22% del volume di vendita annuale del 2015 dei prodotti esportati.

Il Mipaaf, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, punta a sostenere i progetti finalizzati al commercio elettronico; la strada scelta è quella del credito di imposta a favore delle idee che mirano alla realizzazione e all’ampliamento di infrastrutture informatiche, con una dotazione complessiva di 3,5 milioni di euro per due anni.

Il target prevalente dei beneficiari è rappresentato dalle piccole e medie imprese, aziende agricole comprendenti consorzi e cooperative, tutte attività nella produzione agricola, nella pesca e nell’acquacoltura, fermo restando il massimale complessivo di 50 000 euro per impresa e del 40% di intensità di aiuto, in funzione dell’attività prevalente svolta dall’impresa e dichiarata ai fini IVA e delle dimensioni dell’impresa.

Potranno fruire dell’agevolazione le spese per nuovi investimenti effettuate nel periodo che va dal 14 Marzo 2015 fino al 31 Dicembre 2015; per i successivi periodi d’imposta, nel corso dell’intero anno precedente a quello di presentazione della domanda.

https://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1506

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.