fbpx

Giornata nazionale della qualità agroalimentare

Giornata nazionale della qualità agroalimentare

La “Giornata nazionale della qualità agroalimentare” si è svolta a Roma su promozione del Mipaaf in collaborazione con Ismea.

L’iniziativa è risultata essere un momento d’incontro e di confronto sullo stato attuale e sulle strategie di sviluppo dei temi specifici della sostenibilità delle Ig, dell’internazionalizzazione e sviluppo delle stesse e dell’efficacia dei controlli.

E’ stato anche presentato il tredicesimo rapporto Ismea-Qualivita che ha confermato la leadership italiana nei comparti agroalimentare e vitivinicolo Dop e Igp. Infatti l’Italia può contare sul maggior numero di prodotti certificati: iscritti al registro UE sono 805, di cui 282 Food e 523 Wine.

La giornata si è svolta in presenza del ministro Martina che, nonostante la soddisfazione per i numeri, non li ritiene un punto di arrivo, ma un incoraggiamento a crescere ancora per sfruttare il potenziale inespresso di tante aree rimaste in disparte finora.

Di pari passo con ciò, il ministero garantisce la salvaguardia del made in Italy, grazie ad accordi con siti web come eBay ed Alibaba che permettono di rimuovere dal commercio falsi cibi e vini italiani.

Fonte: Rete Rurale Nazionale

Link al sito>>

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie