Italia-Francia-Spagna, riunito a Roma il Gruppo Misto Ortofrutta

Italia-Francia-Spagna, riunito a Roma il Gruppo Misto Ortofrutta

La comunicazione arriva dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, lo scorso 15 giugno si è tenuta a Roma la riunione del Gruppo misto tra Italia, Spagna e Francia sui prodotti ortofrutticoli con circa 70 rappresentanti nazionali dei principali settori del comparto.

Tra i temi affrontati erano previste le condizioni del mercato, le questioni fitosanitarie, le norme di commercializzazione e l’organizzazione comune del mercato (OCM).

Sempre secondo il Mipaaf, i rappresentanti dei tre Ministeri hanno promesso il prossimo invio di una lettera congiunta alla Commissione europea, che illustrerà la posizione comune per la difesa dell’OCM ortofrutta, invitando la Commissione a sostenere efficacemente gli sforzi che gli Stati membri stanno facendo nel campo della ricerca e della sperimentazione per il controllo dei nuovi parassiti.

Nel frattempo, sempre in ambito europeo e con un’attenzione specifica per il settore ortofrutta, l’Italia ha presentato a Bruxelles anche la legge nazionale contro lo spreco alimentare nell’ambito della seconda riunione della piattaforma UE contro gli sprechi alimentari.

La piattaforma contro lo spreco alimentare è stata inaugurata alla fine dell’anno scorso, è composta da 70 membri, 33 rappresentanti di paesi membri dell’UE e organizzazioni internazionali (Ocse, Fao, Unep) e 37 rappresentanti del settore privato.

 

Condividi questa News

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie