fbpx

Italia-Francia-Spagna, riunito a Roma il Gruppo Misto Ortofrutta

Italia-Francia-Spagna, riunito a Roma il Gruppo Misto Ortofrutta

La comunicazione arriva dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, lo scorso 15 giugno si è tenuta a Roma la riunione del Gruppo misto tra Italia, Spagna e Francia sui prodotti ortofrutticoli con circa 70 rappresentanti nazionali dei principali settori del comparto.

Tra i temi affrontati erano previste le condizioni del mercato, le questioni fitosanitarie, le norme di commercializzazione e l’organizzazione comune del mercato (OCM).

Sempre secondo il Mipaaf, i rappresentanti dei tre Ministeri hanno promesso il prossimo invio di una lettera congiunta alla Commissione europea, che illustrerà la posizione comune per la difesa dell’OCM ortofrutta, invitando la Commissione a sostenere efficacemente gli sforzi che gli Stati membri stanno facendo nel campo della ricerca e della sperimentazione per il controllo dei nuovi parassiti.

Nel frattempo, sempre in ambito europeo e con un’attenzione specifica per il settore ortofrutta, l’Italia ha presentato a Bruxelles anche la legge nazionale contro lo spreco alimentare nell’ambito della seconda riunione della piattaforma UE contro gli sprechi alimentari.

La piattaforma contro lo spreco alimentare è stata inaugurata alla fine dell’anno scorso, è composta da 70 membri, 33 rappresentanti di paesi membri dell’UE e organizzazioni internazionali (Ocse, Fao, Unep) e 37 rappresentanti del settore privato.

 

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie