fbpx

Il 2018 sarà l’anno della carota? Il Lazio è pronto

Il 2018 sarà l’anno della carota? Il Lazio è pronto

Troppo spesso dimentichiamo la carota e la sua importanza nella nostra alimentazione, un prodotto versatile e gustoso, che sta riscuotendo un nuovo successo con l’aumentare dei consumi salutistici di centrifughe ed estratti.

Ma la carota può essere consumata in vari modi, anche cotta dunque, e rappresentare una valida e buona alternativa anche per i più piccoli.

Di buono, inoltre, c’è che si coltiva in Italia praticamente tutto l’anno, e con un costante aumento delle produzioni biologiche.

Siamo, nel nostro Paese, a circa 7.000 ettari coltivati, sparsi da nord a sud ma sempre su suoli sabbiosi. 

Il vantaggio della carota è di poter sfruttare diversi periodi di semina in relazione alla regione.

Nel Lazio sono due le aree più vocate e specializzate, quella intorno a Fiumicino e quella dell’Agro Pontino.

Nel primo caso la semina avviene principalmente da luglio ad agosto per poi andare in raccolta da novembre a gennaio e da aprile a giugno, mentre a Latina e dintorni la raccolta avviene da ottobre a marzo.

La produzione in quest’area è destinata principalmente all’esportazione verso il Nord Europa mentre la coltivazione, circa 300 ettari, avviene sia in serra sia in campo aperto.

Poi ci sono il Veneto (zona di Chioggia), l’Emilia-Romagna (zona di Ferrara), l’Abruzzo con la Piana del Fucino dove c’è addirittura l’IGP “Carota dell’Altopiano del Fucino”, la Puglia e il Molise (Campobasso e Foggia), infine coltivazioni non mancano anche in Sicilia e Sardegna.

Che il 2018 potrebbe essere l’anno della carota lo dicono le nuove tendenze di consumo salutistiche, centrifughe ed estratti sia in casa che fuori, ma anche la facilità di preparazione e conservazione, che rende la carota un ottimo snack facilmente vendibile pronto anche nella grande distribuzione. 

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie