Danni da gelate, per i produttori di Kiwi interviene Coldiretti

Danni da gelate, per i produttori di Kiwi interviene Coldiretti

Si parla di disastro, di coltivatori disperati, e di certo si sta rischiando di commentare una delle peggiori campagne di raccolta dei kiwi dai tempi della batteriosi.

La zona di Velletri, ma anche Cisterna di Latina, è stata così duramente colpita dal freddo inatteso di metà aprile che la perdita di raccolto, secondo le stime, potrebbe arrivare al 70%.

Roberto Scano, direttore della Coldiretti di Roma, ha invitato gli imprenditori agricoli danneggiati “che non hanno ancora richiesto la verifica dei danni subìti” a provvedere velocemente, data l’importanza degli accertamenti sia “ai fini del sostegno alle richieste di calamità che i comuni coinvolti devono depositare in Regione, sia perché risulteranno dirimenti al momento di quantificare gli eventuali risarcimenti”.

Anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Carlo Hausmann, si è mosso e ha convocato un tavolo di lavoro per procedere anche alla conta ufficiale dei danni.

Il problema, com’era prevedibile, riguarda in particolare i i comuni dei Castelli Romani, più alti e notoriamente più freddi di quelli dell’agro pontino, dove il gelo è arrivato nel delicatissimo momento della ripresa vegetativa di primavera.

Solo a Velletri nelle zone colpite si produce su 5.000 ettari, con una resa di 400 quintali per ettaro. In almeno la metà di essi – ha spiegato il segretario di zona della Coldiretti, Elvino Pasquali – il raccolto è compromesso.

Da quanto si apprende la Coldiretti chiederà al tavolo agroalimentare del 5 maggio il riconoscimento della calamità e la sospensione degli adempimenti previdenziali e fiscali per gli agricoltori colpiti.

Condividi questa News

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie