Arriva il nuovo regolamento europeo: regole più semplici per le OP

Arriva il nuovo regolamento europeo: regole più semplici per le OP

di Fabio Ciarla

Entro un paio di mesi dovrebbe entrare in vigore, a meno di osservazioni di Consiglio Europeo e Parlamento, il nuovo regolamento di riforma dell’Organizzazione comune di mercato, che tocca da vicino il mondo dell’ortofrutta e che investe in particolare il mondo delle Organizzazioni di Produttori (OP), sempre più centrali nel sistema pensato a Bruxelles.

Rientra nella riforma, come espresso chiaramente dal Commissario europeo per l’Agricoltura Phil Hogan, anche l’importante concetto di giusto guadagno.

È essenziale – ha detto Hogan – che milioni di agricoltori che producono alcuni tra gli alimenti di più alta qualità al mondo ricevano un compenso adeguato per i loro sforzi e che i consumatori continuino ad avere accesso a questi prodotti.

Si tratta di quasi 3 milioni e mezzo di aziende, con una valore alla produzione che sfiora i 50 miliardi di euro.

Un mondo che per quasi la metà è governato dalle OP, che in base al nuovo regolamento dovrebbero ottenere una regolamentazione più semplice, oneri amministrativi ridotti e un maggior sostegno finanziario in periodi di crisi.

In particolare, dal punto di vista finanziario, le OP potranno beneficiare per i ritiri dal mercato di un aumento, passando dal 30 al 40% del prezzo medio di mercato per la distribuzione gratuita e dal 20 al 30% per i ritiri destinati ad altri scopi.

Altre attività saranno sviluppate invece per invogliare i produttori non aderenti ad entrare nelle OP nonché a sostenere le OP transanazionali, ritenute fondamentali per l’internazionalizzazione del settore.

 

Condividi questa News

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie