Lo scorso 26 aprile si è svolto un incontro al Ministero delle Politiche Agricole nel quale sono state coinvolte le più importanti rappresentanze ed organizzazioni della filiera vitivinicola.
L’obiettivo era quello di organizzare una riunione che comprendesse tutti i diversi soggetti coinvolti in modo da ottenere dei pareri e delle considerazioni sui provvedimenti da apportare nel futuro più prossimo per il miglioramento del settore.
Si è lavorato soprattutto sull’attuazione del testo unico del vino, sul nuovo decreto Ocm promozione per la campagna 2017/2018 e sul registro telematico del vino.
Per quanto riguarda il testo unico si è stabilito un metodo di lavoro che garantisca una partecipazione collettiva, con la previsione di un ulteriore confronto nelle prossime settimane.
È stata inoltre analizzata la necessità di miglioramento del decreto sulla promozione, mentre è stata confermata la necessità di una proroga per dello stop alle sanzioni per quanto riguarda l’argomento registro telematico.
Fonte: Mipaaf
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11219