2016, per l’agricoltura anno pieno di difficoltà

2016, per l’agricoltura anno pieno di difficoltà

L’insieme dei dati forniti dalle rilevazioni Istat ha mostrato come il 2016 è stato caratterizzato da grandi difficoltà per il settore agricolo.

Diversi indicatori, utilizzando come metro di paragone il 2015, hanno dimostrato questa crisi, partendo dai prezzi all’origine dei prodotti agricoli che hanno subito un calo di 5 punti percentuali.

Oltre ciò, il settore primario ha visto calare il valore aggiunto derivante dalle proprie attività dello 0,7% e il reddito per unità di lavoro agricola dell’8%.

Soprattutto quest’ultimo valore dimostra la posizione critica degli agricoltori, per i quali neanche il calo dei costi produttivi del 2,1% rilevato dall’Ismea è stato sufficiente a risollevarne la redditività.

Fonte: CIA

https://www.cia.it/news?p_p_id=visualizzaarticoli_WAR_visualizzaarticoliportlet_INSTANCE_FiFVNpMIQJX2&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_visualizzaarticoli_WAR_visualizzaarticoliportlet_INSTANCE_FiFVNpMIQJX2_articleId=1016126&_visualizzaarticoli_WAR_visualizzaarticoliportlet_INSTANCE_FiFVNpMIQJX2_action=getArticolo

Condividi questa News

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie