fbpx

Sostenibilità nell’uso delle risorse idriche

Sostenibilità nell’uso delle risorse idriche

L’acqua è un bene prezioso, che molto spesso viene utilizzato con poco riguardo.

Soprattutto in Europa e soprattutto nel settore agricolo, questo elemento centrale per la nostra vita viene gestito senza criterio e molto spesso viene sprecato.

Nonostante molti frutti e vegetali siano una preziosa risorsa idrica, la richiesta di acqua di cui necessitano per un’adeguata coltivazione è fortissima.

Ciò porta, in un periodo di crescita della popolazione mondiale e di cambiamento climatico, a grandi rischi per l’uso di questa materia prima fondamentale in agricoltura: basti pensare al dato che indica la percentuale di acqua utilizzata in Europa nel settore primario, pari al 44% del totale.

Ma la Pac non resta immobile di fronte a questa preoccupante possibilità, prima di tutto legando il sostegno tramite pagamento diretto agli agricoltori al raggiungimento di alcuni obiettivi, alcuni dei quali richiedono un uso dell’acqua efficiente.

Si agisce anche sul lungo periodo, stimolando e finanziando nuove ricerche e progetti che garantiscano un uso coscienzioso della ricchezza idrica in agricoltura.

Seppur maggiormente dispendiosi, i sistemi di irrigazione già innovativi favoriscono il raggiungimento di un obiettivo importante: quello di salvaguardare una risorsa fondamentale e di conseguenza, la stessa umanità. 

Fonte: Commissione europea

https://ec.europa.eu/info/news/future-cap-sustainability-water-source_en

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie