Con una valore di oltre 2 milioni di euro nei primi sei mesi del 2017 l’export italiano di frutta fresca e lavorata cresce di un ulteriore 2%, mentre rimane sostanzialmente stabile quello degli ortaggi (oltre 2 milioni di euro il valore, +0,7%).
A consolidare la crescita del settore sono i dati, elaborati sempre da Ismea partendo da report dell’Istat, sulle esportazioni dell’agroalimentare italiano nel suo complesso, che hanno sfiorato i 20 miliardi di euro, con una crescita di quasi il 7% rispetto al primo semestre dell’anno scorso.
Ovviamente l’ortofrutta rappresenta solo un piccolo tassello di questa grande famiglia di prodotti, tuttavia anche per il settore agricolo generale la crescita è netta e si attesta intorno al 4,5%.
A confermare la dinamicità dei nostri produttori ortofrutticoli è il record di presenze, oltre 110, alla nona edizione di Fruit Attraction a Madrid, che si svolgerà del 18 al 20 ottobre, punto di riferimento per l’intero settore a livello europeo.
La crescita delle aziende tricolori a Madrid è costante negli ultimi anni e ci porta ad essere il terzo Paese più rappresentato, dopo – ovviamente – la Spagna, presente con 939 espositori (quasi il 70% degli espositori), e la Francia con 116 aziende.
L’obiettivo degli organizzatori è però soprattutto legato al coinvolgimento dei buyer, gli operatori del settore che dovrebbero – si spera – toccare quota 1000 su un totale previsto di circa 60.000 visitatori professionali.