fbpx

Realtà aumentata, vigneti monitorati e satelliti in aiuto

Realtà aumentata, vigneti monitorati e satelliti in aiuto

di Fabio Ciarla

Mercoledì 25 ottobre, nella sede della Regione Lazio, si è tenuto un workshop dal titolo “La realtà aumentata e virtuale in agricoltura: sfide e strumenti per il sostegno di progetti innovativi”.

La parola sicuramente più centrata è “sfida”, perché al momento gli sviluppi di questo settore sono ancora potenziali, ma di certo fanno presumere enormi impatti sull’agricoltura, a cominciare tuttavia dal sistema vitivinicolo che è ovviamente quello più sviluppato e pronto, anche strutturalmente, per confrontarsi con le innovazioni.

L’appuntamento è stato promosso dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, in collaborazione con CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), Lazio Connect, nell’ambito del Progetto Copernicus Relay, e il Festival della Diplomazia 2017.

Nella mattinata i vari esperti intervenuti hanno dato conto delle attuali avanguardie tecnologiche nel settore agroalimentare relativamente a realtà aumentata e virtuale, stimolando il confronto e lo scambio di know-how tra Ricerca e Industria su ideazione, sviluppo e applicazione.

Dopo la pausa pranzo invece il tema si è trasferito nell’ambito economico, con gli interventi dei rappresentanti di banche e istituti di credito, la terza colonna di un progetto di sviluppo di questo tipo.

L’incontro è diventato quindi anche un’occasione di approfondimento sulle opportunità di internazionalizzazione e finanziamenti con la Banca Mondiale, gli istituti finanziari internazionali e il polo Romano dell’ONU nel settore agroalimentare.

Ad aprire la mattinata l’intervento dell’assessore all’Agricoltura Carlo Hausmann, che ha dettato le linee dello sviluppo regionale anche in questo settore.

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie