Quando l’agricoltura non lavora per l’ambiente

Quando l’agricoltura non lavora per l’ambiente

Gettano nello sconforto e nell’angoscia le immagini che popolano in questi ultimi giorni qualsiasi canale di comunicazione, riguardanti i numerosi incendi che hanno colpito la foresta amazzonica.

La situazione mondiale sembra essere ad un punto di non ritorno, le discussioni si fanno sempre più vivaci e le voci sempre più drammatiche quando si toccano argomenti come il riscaldamento globale ed i gas serra.

Ciò che più di ogni altra cosa alimenta la discussione mondiale è la consapevolezza: nessun soggetto e nessun settore può ormai chiudere gli occhi davanti agli effetti negativi causati da un comportamento irresponsabile.

E quale settore più di quello agricolo è legato a doppio filo alle modificazioni ambientali?

Il compito dell’agricoltura è fondamentale per il futuro della vita sulla Terra, da ogni dove arrivano pressioni per uno sviluppo sempre più sostenibile ed efficiente delle coltivazioni.

Anche la ricerca scientifica sta facendo sentire con veemenza la propria voce, invitando le autorità pubbliche a rafforzare il proprio sostegno verso un’agricoltura futura che sappia infondere ai propri agroecosistemi quella componente naturale che sempre più si è andata perdendo seguendo il profitto come stella polare.

Condividi questa News

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie