fbpx

Promozione prodotti Agricoli nel quadro del Regolamento n° 1144/2014

Promozione prodotti Agricoli nel quadro del Regolamento n° 1144/2014

Programma

Promozione prodotti Agricoli nel quadro del Regolamento n° 1144/2014

Regolamento

Regolamento n° 1144/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio che abroga il precedente Regolamento n° 3/2008 del Consiglio

Bando

Sono stati pubblicati il 4 febbraio 2016 due inviti a presentare proposte dedicati rispettivamente ai “Programmi semplici” e ai “Programmi multipli”.

Obiettivo generale del bando

Rafforzare e completare le iniziative degli Stati membri nell’attuazione di azioni di informazione e promozione destinate a mettere in rilievo i vantaggi dei prodotti dell’Unione. Ciò in risposta alla crescente pressione nel settore agricolo Europeo sulle seguenti tematiche:

  • Forte concorrenza verso prodotti agricoli Europei;
  • Crescente concorrenza riguardo i costi nell’Economia agricola UE;
  • Scarsa consapevolezza sulla qualità dei prodotti agricoli UE.

Obiettivi Specifici

  • Sottolineare le caratteristiche dei metodi di produzione agricola Europea in Termini di: Sicurezza alimentare, Tracciabilità, Autenticità, Etichettatura, Aspetti salutari e valori nutrizionali, Benessere degli animali, Rispetto dell’ambiente e Sostenibilità;
  • Sottolineare le caratteristiche dei prodotti in termini di gusto, qualità, diversità e tradizione.

Attenzione:

I programmi di promozione devono avere una dimensione europea sia per quanto riguarda il messaggio che l’impatto delle azioni. In particolare fornendo informazioni sugli Standard di Qualità Europei. Le attività di promozione NON potranno riguardare la promozione ESCLUSIVA di un solo marchio.

Attività Finanziabili (o priorità)

Programmi semplici nel Mercato Interno (26 Milioni):

  • Tema 1*: Programmi d’informazione e promozione che accrescano la consapevolezza degli schemi qualitativi come definito dall’Articolo 5(4) a, b e c del Regolamento (UE) 1144/2014
  • Tema 2*: Programmi d’informazione e promozione che mettano in evidenza le caratteristiche specifiche dei metodi agricoli e le caratteristiche di prodotti agricoli europei
  • Tema 3: Programmi d’informazione e promozione di latticini, carne suina o combinazione tra i due.

Programmi semplici nei Paesi Terzi (68 Milioni)

  • Tema 4*: Programmi d’informazione e promozione con target Cina, Giappone, Sud Corea e il territorio del Taiwan
  • Tema 5*: Programmi d’informazione e promozione con target USA e Canada
  • Tema 6*: Programmi d’informazione e promozione con target America Centrale, Sud America, Caraibi
  • Tema 7*: Programmi d’informazione e promozione con target Sud Est Asiatico, Medio Brunei, Cambogia, Indonesia, Lao, Malesia, Myanmar, Filippine, Singapore, Tailandia, Timor Leste, Vietnam
  • Tema 8*: Programmi d’informazione e promozione con target Africa e Medio Oriente
  • Tema 9*: Programmi d’informazione e promozione con target Altre aree Geografiche
  • Tema 10*: Programmi d’informazione e promozione di latticini, carne suina o combinazione tra i due con target i Paesi Terzi.

le azioni non fanno riferimento alla promozione di latticini, carne di maiale o combinazione tra i due

Programmi multipli: i programmi Multipli potranno essere attuati solo se riguardanti l’Azione 3 nel Mercato Interno e nei Paesi Terzi (14 Milioni)

Programmi semplici in caso di serie perturbazioni del mercato (3 Milioni)

Partner eleggibili

  • Organizzazioni commerciali o intercategoriali stabilite in uno Stato Membro o di carattere Europeo, o gruppi di produttori e trasformatori di cui all’Art. 3 of Reg. 1151/2012. Le organizzazioni commerciali o intercategoriali devono essere rappresentative, ovvero rappresentare il 50% dei produttori oppure il 50% del volume o valore di mercato dei prodotti o del settore di riferimento, nei relativi Stati Membri o a livello Europeo
  • Organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori riconosciute dallo Stato Membro al quale appartengono
  • Organismi di interesse Agroalimentare coinvolti in attività di pubblico interesse nella promozione di prodotti. Essi devono essere legalmente stabiliti in uno degli Stati Membri da almeno due anni prima della pubblicazione del bando. Devono essere rappresentativi del prodotto/settore tra i membri che compongono l’organismo.

Partenariato

Programmi semplici

Una o più organizzazioni provenienti dallo stesso Stato Europeo.

Programmi multipli

Almeno due organizzazioni appartenenti a minimo due Stati Membri o una o più organizzazioni Europee.

Paesi ammissibili

  • Paesi UE
  • Paesi Terzi: Cina, Giappone, Sud Corea e il territorio del Taiwan dove è presente clientela; USA e Canada, America Centrale, Sud America, Caraibi, Sud Est Asiatico, Africa e Medio Oriente

Dotazione finanziaria

Budget totale: EUR 111milioni suddivisi nelle azioni di cui al paragrafo precedente.

% di cofinanziamento

70% Programmi semplici

80% Programmi multipli per Paesi Terzi

85% Programmi semplici con mercato perturbato.

Scadenza

28 aprile 2016.

Durata prevista

Minimo 1 anno, massimo 3 anni.

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie