fbpx

Olio Extravergine, l’importanza di formare gli assaggiatori per migliorare il mercato

Olio Extravergine, l’importanza di formare gli assaggiatori per migliorare il mercato

Rilanciare e sostenere un consumo critico e oculato dell’olio extravergine di oliva è la strada intrapresa dal Seminario permanente Luigi Veronelli e dall’Airo (Associazione internazionale ristoranti dell’olio), che hanno lanciato un corso per aspiranti degustatori di olio di oliva.

L’idea è quella di riversare in società professionali capaci di far apprezzare l’olio EVO come un condimento ricco di particolarità piuttosto che un prodotto standard e omogeneo.

Il percorso parte da Milano, d’altronde la Lombardia è la regione con il consumo di olio EVO pro capite più alto d’Italia, e qui il Seminario Veronelli vuole riprendere quanto anticipato dal grande critico enogastronomico, che si rese conto – tra i primi – come gli stessi coltivatori fino a qualche tempo fa non prestassero molta attenzione alle tecniche produttive e al risultato finale dei loro sforzi.

Un quadro sostanzialmente cambiato, con produttori sempre più preparati e vocati alla qualità, che devono però essere bilanciati da consumatori altrettanto attenti.

Un po’ il percorso fatto con i sommelier nel vino, ovvero riuscire ad avere sul territorio sempre più ambasciatori del consumo buono e corretto di olio extravergine di oliva.

Singoli cittadini ma anche ristoratori, che andranno a conoscere sia le caratteristiche dei vari prodotti, le capacità di abbinamento e i fondamenti di nutraceutica ad essi legati.

Un percorso che vede operative anche nel Lazio diverse realtà e che in futuro potrebbe portare ad un miglioramento della conoscenza dell’olio extravergine di oliva, a tutto beneficio dei produttori oltre che dei consumatori.

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie