Forse non è tutto oro, stiamo sempre parlando di agricoltura e quindi di coltivazioni soggette a molteplici fattori, ma di certo ormai la coltivazione di melograno sta diventando qualcosa di concreto nell’agro pontino.
A riprova di questa grande attenzione c’è il successo del terzo convegno ad esso dedicato e organizzato da ExoticPlant Vivaio, Little Plant Vivaio e Ferdinando Cossio.
Sono stati oltre 300 i partecipanti, segno di un grande interesse nell’area, che il 28 ottobre sono intervenuti a Cisterna di Latina da tutto il Lazio e anche da altre regioni.
Un momento di approfondimento tecnico ma anche di dibattito sul futuro e sulle scelte strategiche, aperto dal saluto del padron di casa Francesco Maule, che ha presentato il “Manuale di Coltivazione del Melograno” da lui edito e scritto a più mani da vari autori (Luca Gatto, Simone Maola, Chiara e Anna Maule).
Mentre Maule si è concentrato, come vivaista e produttore, sulla proposta di un tavolo tecnico permanente sul melograno, gli altri interventi dei tecnici ed esperti intervenuti hanno tracciato aspetti produttivi e di ricerca varietale, fino alle indagini sui consumatori e la realizzazione di prodotti di bellezza e cura per il corpo.
Insomma una giornata importante, vista soprattutto la diffusione che questa coltivazione sta raggiungendo proprio nella provincia di Latina.
Appuntamento al prossimo anno quindi, quando i risultati di questi nuovi approcci saranno ancora più evidenti.