fbpx

Impianti agricoli chiavi in mano, a Velletri con Sol.Pre.A.

Impianti agricoli chiavi in mano, a Velletri con Sol.Pre.A.

di Fabio Ciarla

Pensare all’agricoltura come al comparto produttivo meno tecnologico è una visione ormai antiquata, il settore primario infatti ha sviluppato una serie di conoscenze in diversi ambiti che l’hanno reso uno dei più avanzati come macchinari, sistemi di coltivazione, prodotti specifici.

Parliamo di grandi ricerche specifiche nella meccanica, nella chimica e non ultima l’ingegneria.

Fermiamoci un attimo a pensare a come devono essere calcolati i regimi di carico di un impianto di coltivazione dei kiwi, oppure a come allestire i sostegni per un vigneto che siano funzionali alle lavorazione, anche meccaniche, ma allo stesso tempo economicamente vantaggiosi e sicuri?

Di tutto questo, e altro ancora, si occupa da più di 40 anni la Sol.Pre.A. srl di Velletri, l’azienda fondata alla fine degli anni Settanta da Rolando Colonnelli dopo una decina di anni di esperienza individuale.

Ad oggi l’azienda con sede sulla via di Nettuno, ai confini con il comune di Aprilia, è tra le maggiori produttrici del Lazio di articoli in cemento armato vibrato e precompresso per l’Edilizia Civile ed Industriale e per impianti in Agricoltura.

I numeri dicono poco dell’impegno della Sol.Pre.A. per il settore primario, molto più chiaro è il racconto di Alberto, il figlio di Rolando, che ora ha preso le redini dell’azienda:

Mio padre lavorava in campagna e un giorno decise di fare il salto, comprò un primo banco di lavorazione e iniziò a fare pali per i vigneti.

All’epoca qui intorno si faceva solo vino, e tanto.

Le forniture per il settore agricolo hanno quindi per noi anche un valore affettivo, siamo partiti da lì e abbiamo continuato a portarle avanti anche quando non hanno dimostrato grande redditività.

L’azienda della famiglia Colonnelli nasce nella produzione più che nella commercializzazione, come dimostrano i quasi 50.000 metri quadri del sito su via di Nettuno, dove sono anche gli uffici, forti di strutture coperte per 4.000 mq.

Dopo l’agricoltura è arrivata dunque anche l’edilizia, aggiungendo prodotti e servizi per la depurazione, la pavimentazione, la recinzione, la fognatura per un totale di circa 30 dipendenti e oltre 5 milioni di fatturato annuo.

Cifra che ha avuto alti e bassi negli ultimi anni, mentre sono rimasti invariati gli occupati.

Investimenti continui con l’espansione della gamma e il perfezionamento dei processi, nonché un occhio rivolto sempre alle esperienze di alto livello rintracciabili in tutta Italia che ha aperto le porte a collaborazioni importanti e ad un ampio catalogo di prodotti in distribuzione, con un focus specifico sull’alta qualità per l’agricoltura.

Da sempre – continua Alberto Colonnelli – abbiamo girato tutte le fiere agricole più importanti, da Eima a Enovitis e Fieragricola.

In questo modo siamo riusciti a scegliere partner nazionali e internazionali leader nel settore e a portare sul territorio del Lazio prima, e del centro Italia poi, tecniche e prodotti poco diffusi.

Il nostro scopo è accompagnare i piccoli produttori che vogliono diventare imprenditori agricoli, fornendo tutti i prodotti e alcuni servizi, necessari a strutturare una vera azienda all’avanguardia.

Parlando di prodotti si comincia dai pali ovviamente, ma poi ci sono i fili, i teli antigrandine, i mille accessori che solo gli esperti possono immaginare e che facilitano di giorno in giorno il lavoro dell’agricoltore.

La ricerca non si ferma mai, alla Sol.Pre.A. questo significa anche progettazione, con lo studio tecnico di soluzioni innovative come ad esempio i pali capaci di sostenere la tensione senza bisogno di tiranti, permettendo così di sfruttare al massimo la superficie produttiva e facilitare i mezzi in manovra.

Ma si tratta solo di un caso, esistono poi una miriade di novità che l’azienda mette in campo con una serie di garanzie sconosciute a molti concorrenti.

I nostri pali hanno una scheda tecnica e sono certificati, si tratta di prodotti ricollocabili anche dopo 20 anni” spiega Alberto, che poi ci illustra la scelta qualitativa alla base di questo impegno per l’agricoltura, riconosciuta dai maggiori produttori vinicoli della zona, dalle Ferriere a Cori come nel resto del Lazio, ma anche in Campania, in Abruzzo, in Umbria e in Toscana. Sol.Pre.A. fornisce quindi una fascia alta di gamma, puntando alla qualità che tuttavia spesso diventa anche risparmio perché l’agricoltore sa bene che un palo resistente e ricollocabile significa poter dormire sonni tranquilli e non incappare in incidenti e rotture, quelle sì davvero dispendiose.

Vogliamo continuare a sviluppare la nostra presenza nell’Agricoltura, per farlo abbiamo messo in campo una serie di collaborazioni, come quella con la Valente Pali di Padova, che ci aprono strade e mercati nuovi in tutto il centro Italia. Eravamo concorrenti su alcuni prodotti, ora invece siamo alleati nella strategia e ognuno ne trae dei vantaggi.

La Valente Pali fornisce per esempio gli impianti Sikuro, un sistema di garanzie e forniture chiavi in mano che rappresenta una grande novità nel settore, anche per i giovani come ci racconta ancora Alberto: “La nostra capacità di fornire impianti completi, pronti per diventare produttivi, va incontro anche alle necessità delle nuove generazioni.

Il mondo è cambiato e i giovani fanno sempre più fatica a introdursi in certi settori, nonostante molti buoni esempi.

In questo senso le soluzioni chiavi in mano che forniamo sono anche un facilitatore in questo cammino di crescita, danno sicurezza e spingono all’avvio anche le nuove generazioni che vogliono iniziare la loro avventura”.

 

Un servizio, così come di servizio si può parlare per i rapporti con i tecnici chiamati ad agire per i PSR, che trovano in Sol.Pre.A. una consulenza sempre aggiornata, insieme a possibilità di traporto e logistica, preventivi e sopralluoghi.

Attenzioni che la Sol.Pre.A. riversa anche sull’ambiente, con l’acquisto di un macchinario per la gestione dei pali anche dopo la loro vita operativa. Uno dei tanti investimenti che l’azienda della famiglia Colonnelli ha portato avanti negli anni, alcuni a sei zeri, per rimanere un punto di riferimento nell’impiantistica agricola nel Centro Italia.


LA SCHEDA

Sol.Pre.A. srl

https://www.solprea.it/

email: info@solprea.it

Tel. 06.96453224

Fax 06.96453449

Sede operativa e direzione commerciale:

Via di Nettuno, 33 – 00049 Velletri (RM)

Il prodotto di punta: Pali certificati con scheda tecnica

La sfida: Innovare tutti i giorni

La difficoltà: La concorrenza sleale e la crisi economica generale

Il punto di forza: La capacità di creare collaborazioni e fornire servizi completi per l’impresa agricola

Il futuro: Nuove sinergie per l’ampliamento del mercato nel Centro Italia e all’estero

 

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie