fbpx

Consultazione pubblica riguardante le proteine vegetali

Consultazione pubblica riguardante le proteine vegetali

Lo scorso 19 febbraio, la Commissione europea ha costituito una consultazione pubblica per discutere dell’attuale status del settore della coltivazione vegetale proteica.

L’obiettivo di questa nuova consultazione pubblica è di fornire, entro la fine del 2018, un quadro chiaro sul presente e sulle possibili misure attuabili in futuro per espandere il mercato delle colture proteiche.

Le proteine vegetali sono una componente essenziale dell’alimentazione animale e per questo, l’insufficienza dei raccolti europei, dovuta soprattutto alla condizioni agro-climatiche,  determina la necessità di correre ai ripari modificando l’assetto che vige finora negli Stati Membri.

Quest’ultimi saranno direttamente consultati sull’argomento al termine dell’iniziativa ed insieme ad essi anche le parti interessate, ovvero i sindacati degli agricoltori o le associazioni di produttori.

Per arrivare a ciò sono stati richiesti consigli e pareri di esperti o soggetti appartenenti alla filiera produttiva di colture come la soia, in grado non solo di fornire una buona parte dell’alimentazione zootecnica ma anche una fetta di quella umana.

Inoltre, c’è la possibilità che vengano organizzati una serie di workshop tematici al fine di discutere ulteriormente delle azioni necessarie per sostenere la produzione di proteine vegetali nell’UE.

Per fare ciò si esamineranno questioni come: la ricerca e l’innovazione, i benefici ambientali o le questioni relative alla catena di approvvigionamento.

Fonte: Commissione europea

https://ec.europa.eu/info/news/commission-seeks-expert-views-plant-proteins-2018-feb-19_en

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie