fbpx

Biologico, bag in box, presentazioni sexy e addirittura aste per un’ortofrutta ancora in crescita

Biologico, bag in box, presentazioni sexy e addirittura aste per un’ortofrutta ancora in crescita

L’aspetto più importante è sicuramente l’incremento netto e consistente del sistema biologico, ma di certo l’ortofrutta sta vivendo un momento di grande euforia, che fa ben sperare i produttori di tutta Italia e, quindi, anche dell’Agro Pontino.

Da una parte quindi, tramite un convegno organizzato da Confagricoltura e Kyoto Club, si è appurato come il settore abbia registrato una crescita esponenziale nei consumi e nel numero di superfici coltivate e di imprese agricole addette, che rappresentano più del 90% delle imprese del settore.

Secondo una ricerca condotta da Sinab per il ministero delle Politiche agricole i terreni a coltivazione biologica nel 2016 sono aumentati di circa 300mila ettari rispetto all’anno precedente, una superficie pari alla provincia di Bologna.

I numeri dell’agricoltura biologica indicano un incremento del 20% rispetto al 2015 per quanto riguarda superfici coltivate, operatori impegnati e consumi.

Un aumento che, ovviamente, significa anche e soprattutto più sostenibilità ambientale per fortuna. 

Su altri fronti invece continua la corsa a rendere sempre più appetibile l’ortofrutta, con nuove confezioni e promozioni innovative.

Il bag in box sta riscuotendo un certo successo, permettendo alle persone di portare a casa comodamente il proprio “pacco” in velocità, ma c’è chi si spinge anche oltre con alcune presentazioni sexy nel mondo anglosassone o il sistema della vendita all’asta nella GDO per singole razioni di ortofrutta.

Novità più o meno importanti, che comunque aiutano la crescita di un settore fondamentale per l’agroalimentare italiano.

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie