fbpx

Assicurazioni, secondo Confagricoltura le risorse ci sono ma lo strumento non decolla

Assicurazioni, secondo Confagricoltura le risorse ci sono ma lo strumento non decolla

Per quanto riguarda la prevenzione del rischio in agricoltura, argomento di stringente attualità per l’ortofrutta anche laziale, secondo Confagricoltura:

L’Italia è uno di quelli che ha puntato maggiormente sulla prevenzione attraverso l’assicurazione agevolata dei prodotti agricoli. D’altronde le risorse disponibili – provenienti da Bruxelles – sono interessanti (1.600.000 euro per sei anni, dal 2015 al 2020, messi a disposizione nel piano di sviluppo rurale nazionale). Gli agricoltori però si stanno disaffezionando allo strumento assicurativo, laddove invece l’obiettivo era quello di far crescere i contratti, con il rischio anche di perdere risorse comunitarie preziose che rischiano di tornare a Bruxelles.

Secondo Mario Guidi, presidente uscente di Confagricoltura:

Non si è riusciti a creare un modello assicurativo che sia agevolmente fruibile. Burocrazia, errori gestionali e procedure informatiche ancora non definite per la compilazione dei piani assicurativi individuali (Pai), ritardano l’erogazione dei contributi comunitari. E così ci troviamo che si è aperta la nuova campagna assicurativa 2017 per le produzioni agricole mentre si sta ancora provvedendo ai primi pagamenti alle aziende delle assicurazioni agevolate agricole che si riferiscono alle domande del 2015. In questo modo si mette in crisi pure il sistema dei consorzi di difesa (che anticipano i premi dei produttori).

I dati diffusi da Confagricoltura sono importanti: in due anni si è perso il valore assicurato del 17% (-6% nel 2015, -11,3% nel 2016).

Ma, se si entra nel dettaglio dei settori, si scopre che il valore assicurato delle produzioni vegetali è sceso del 26%, con una perdita di 851 milioni di euro.

Burocrazia, ritardi, contributi ottenibili che potrebbero invece tornare all’ente erogatore. Sembra un’Italia del passato e invece succede ancora oggi e su temi fondamentali.

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie