Non è si è mai sentito utilizzare nella pratica agricola il modo di dire “mi sono sentito mancare la terra sotto i piedi”.
Ma trasporlo in questo campo non è semplicemente un gioco di parole di cattivo gusto, data la difficile situazione che continuano a vivere i suoli agricoli.
I punti critici sono molti, a partire da uno sfruttamento eccessivo delle sostanze nutritive, all’erosione.
È la pratica colturale che in prima battuta deve combattere questa situazione, per preservare il proprio spazio vitale da una situazione sempre più insostenibile.
Ed in questo possono venire incontro sistemi di produzione che siano il più possibili rispettosi del suolo e in grado di creare agroecosistemi non solo autosufficienti, ma anche reintegrativi delle proprietà chimico-fisiche del suolo.
Il metodo di coltivazione biologico risponde perfettamente a questo breve identikit, settore in cui l’Italia si presenta come leader a livello mondiale e le cui possibilità di espansione non sono ancora finite, come dimostrano i dati economici degli ultimi anni che registrano una crescita continua.
Per chiunque intenda inserirsi in questa vera e propria filosofia di vita, la Banca Popolare del Lazio si offre come partner finanziario tramite il Prestito Agrario di DOTAZIONE.