Il Sottosegretario risponde alle domande sul settore olivicolo

Il Question Time del 2 Luglio è stato un’occasione per fornire risposte dirette riguardanti il settore dell’olio d’oliva. Il Sottosegretario Pesce ha subito fatto presente come un prodotto così rappresentativo del Made in Italy non possa che essere rigidamente controllato in tutte le sue fasi produttive, a garanzia di una qualità che rende famosa l’Italia […]
Campagna di comunicazione per l’olio extravergine di oliva

Un prodotto di punta dell’agroalimentare mediterraneo, e soprattutto italiano, come l’olio extravergine di oliva è sempre più apprezzato nell’ultimo periodo anche da chi, come noi, lo considera un ingrediente quasi scontato della propria cucina. La continua richiesta di informazioni e la crescita di interesse nei riguardi dell’olivicoltura di qualità ha portato il Ministero delle politiche […]
Variazioni nelle esportazioni italiane in Russia dall’embargo

È interessante andare ad analizzare i dati delle esportazioni italiane dopo l’istituzione delle sanzioni economiche Ue alla Federazione Russa. L’Italia è infatti, dopo la Germania, il secondo paese comunitario per quanto riguarda le esportazioni verso questo grande importatore di prodotti agroalimentari che è la Russia. Il calo delle esportazioni nazionali è stato rilevante, ovvero 217 […]
Domande per il sostegno agli investimenti

Sono state raccolte da Ismea le domande di sostegno agli investimenti attraverso interventi di finanza agevolata. I risultati pubblicati sul proprio sito hanno mostrato il grande successo ottenuto dal bando, che però porterà a non poter soddisfare tutte le richieste. La somma messa a disposizione è, infatti, di 100 milioni di euro, ma sono ben […]
In espansione le assicurazioni agricole

Sono arrivate le stime Ismea riguardanti il settore nazionale delle assicurazioni agricole, che coinvolge 77 000 aziende di cui quasi 62 000 per quanto riguarda le colture vegetali. Il 2018 ha fatto registrare, dopo alcuni anni di difficoltà, un risultato nettamente positivo, grazie ad una crescita del 5% che ha portato questo mercato a raggiungere […]
Il Mipaaft patrocina le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo patrocinerà un evento organizzato dalla neoformata Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia. Si tratta del convegno “Agri-Cultura e Turismo: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia”, che si svolgerà il 9 Giugno. Il 9 è soltanto il termine della manifestazione che […]
Prezzi dell’olio d’oliva

Secondo le ultime rilevazioni Ismea, relative alla settimana di fine Aprile tra il 22 e il 28, la situazione dei prezzi dei prodotti italiani provenienti dall’olivicoltura non ha mostrato grandi cambiamenti. L’andamento stabile rispetto alla settimana precedente ha portato ai risultati che ci si aspettava anche in rapporto alla situazione dell’anno precedente. L’unico che perde […]
Si contrae la produzione di olio d’oliva

Brutte notizie arrivano dalle stime sulla produzione mondiale del 2018 di olio d’oliva, che vedono un -7% rispetto al 2017. Esse vengono ancor più amplificate considerando il risultato che otterrebbe la Spagna in questo periodo: un +42,5% rispetto al 2017 che farebbe salire la quota della produzione iberica ad oltre la metà di quella mondiale. […]
Peso degli oli e grassi sulla bilancia agroalimentare

L’ultimo numero di AgrOsserva contiene un bilancio del 2018 dell’agroalimentare italiano tracciato da Ismea. Oltre alle dinamiche generali del settore, sono stati evidenziati e isolati anche i numeri riguardanti i singoli comparti più importanti. Uno di essi è sicuramente quello degli oli e dei grassi, che rispetto al 2017 ha visto diminuite le esportazioni del […]
Il Lazio a TUTTOFOOD 2019

Il comparto agroalimentare del Lazio ha avuto la possibilità di partecipare ad una delle più importanti vetrine del settore, la manifestazione internazionale TUTTOFOOD svoltasi a Milano. Solo per dare alcuni numeri dell’edizione 2019, sono state 43 le nazionalità che hanno partecipato all’evento, con la presentazione di più di 2900 brand commerciali. Le aziende regionali che […]