fbpx

L’olio d’oliva in cucina diventa un master universitario

L’olio d’oliva in cucina diventa un master universitario

Una vera e propria scienza e ad ufficializzarla è il Politecnico di Bari che martedì 2 maggio ha presentato ufficialmente “THE OLIVE OIL SENSORY SCIENCE AND THE CULINARY ART”, primo Short Master Universitario sulla Scienza dell’olio di oliva in cucina.

L’iniziativa è patrocinata dall’Accademia dei Georgofili, dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio e dall’Accademia Pugliese delle Scienze.

Il Master, un progetto didattico Multidisciplinare di Ateneo promosso dai principali stakeholder del settore, prevede un programma volto a rafforzare la cultura dell’olio extravergine e rendere gli operatori della ristorazione consapevoli ambasciatori del patrimonio storico, ambientale, gastronomico, sensoriale e salutistico di uno dei prodotti principe della dieta mediterranea.

L’obiettivo principale del percorso formativo proposto è quello di fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti inerenti alle seguenti tematiche che saranno trattate durante il corso (Filosofia del sapore, Antropologia del gusto; Valorizzazione degli elementi geografici: il “terroir”; la scelta dell’olio in sala e in cucina; l’ulivo tra coltura e cultura; come nasce l’olio di qualità dalle olive: le molecole del gusto e dell’olfatto; aspetti salutistici dell’olio d’oliva: molecole antiossidanti ad azione neutraceutica; marketing e strategie nella ristorazione: il caso dell’olio d’extravergine d’oliva; l’analisi sensoriale dell’olio).

Tra gli obiettivi del progetto anche quello di fornire competenze sensoriali dell’olio e sul suo abbinamento con cibi al fine di creare dei “Sommelier dell’Olio”, nonché rafforzare la competitività delle aziende olivicole e olearie del territorio pugliese.

Un primo passo su una strada di valorizzazione e formazione che potrebbe essere seguito anche in altri territori vocati, come quello laziale.

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie