“Lazio, il cibo come opportunità”, l’internazionalizzazione passa anche per il vino

“Lazio, il cibo come opportunità”, l’internazionalizzazione passa anche per il vino

Nei giorni scorsi al Tempio di Adriano a Roma il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il Presidente di Unioncamere Lazio, Lorenzo Tagliavanti, hanno presentato il pacchetto di servizi di promozione e di internazionalizzazione per il settore agroalimentare laziale, nel quale fa bella mostra di sé anche il settore vitivinicolo.

Sono stati introdotti in particolare i seminari di formazione per le imprese agroalimentari organizzati in collaborazione con Unioncamere Lazio, Arsial e LazioInnova presso le sedi delle Camere di Commercio nelle diverse province.

Durante l’appuntamento romano si è voluto anche toccare con mano la potenzialità del territorio, raccontando e presentando cinque storie di successo, comprese due dedicate al vino.

In sala quindi hanno risuonato le parole di produttori del territorio che hanno raccontato la loro esperienza di promozione agroalimentare con la Regione Lazio: l’Azienda agricola San Maurizio in provincia di Frosinone, l’Azienda agricola Monte Jugo in provincia di Viterbo, la Pomodoro Torpedino di Fondi in provincia di Latina e, per quanto riguarda il vino, la Tenuta Santa Lucia di Rieti e la Cooperativa agricola Cincinnato di Cori in provincia di Latina rappresentata dal presidente Nazzareno Milita.

Presenti, ovviamente, anche gli assessori regionali all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Carlo Hausmann, e allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani.

I due ambiti infatti vanno a braccetto in questo progetto che è già strutturato in Piano di internazionalizzazione / promozione tramite fiere nazionali e internazionali con un investimento di più di 2 milioni di euro per partecipare a: • Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma, 22-25 novembre 2017; • Fruit Logistica – Berlino, 7-9 febbraio 2018; • Biofach – Norimberga, 14-17 febbraio 2018; • Vinitaly – Verona, 15-18 aprile 2018; • Sol – Verona, 15-18 aprile 2018; • Cibus – Parma, 6-10 maggio 2018; • Sana – Bologna, 8-11 settembre 2018; • Salone del Gusto – Torino, 22-26 settembre 2018; • Sial – Parigi, 21-25 ottobre 2018. Negli ultimi mesi del 2017 e a inizio 2018 saranno quindi attivi i seminari formativi per l’internazionalizzazione agroalimentare con il seguente programma: 

Dogane, logistica e trasporti – Camera di Commercio di Roma, 15 novembre 2017

Certificazione ed etichettatura – Camera di Commercio di Latina, 29 novembre 2017

Certificazione ed etichettatura – Camera di Commercio di Frosinone 12 dicembre 2017

Dogane, logistica e trasporti – Camera di Commercio di Rieti, 13 dicembre 2017

Trasporti ed e-commerce – Camera di Commercio di Rieti, 14 dicembre 2017

Packaging e marketing – Camera di Commercio di Frosinone, 16 gennaio 2018

Packaging e marketing – Camera di Commercio di Viterbo – 18 gennaio 2018

Certificazione ed etichettatura – Camera di Commercio di Rieti, 25 gennaio 2018

Packaging e marketing – Camera di Commercio di Roma, 7 febbraio 2018

Certificazione ed etichettatura – Camera di Commercio di Roma 21 febbraio 2018

Condividi questa News

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie