Domenica 18 marzo si effettuerà un’escursione di 16 km per godere dei magnifici paesaggi offerti da San Felice Circeo.
Un luogo suggestivo, un paese piccolo ma ricco di testimonianze preziose.
Basti pensare al centro storico, uno scrigno di tesori medievali e al Promontorio del Circeo, che con la sua forma particolare ricorda il profilo di una donna sdraiata.
Famose anche le Grotte presenti sul monte, da quella della Maga Circe, fino a giungere alle Grotte dell’Impiso e delle Capre, distanti un paio di chilometri da Punta Rossa, la zona del promontorio con calette ed acqua cristallina.
Un altro punto di riferimento è Torre Paola.
Un pezzo di storia, simbolo difensivo posto al confine tra San Felice e Sabaudia, luogo d’incontro per gli appassionati di trekking.
Proprio da Torre Paola ha inizio l’escursione guidata.
Il percorso si snoda all’interno di una fitta vegetazione, per poi proseguire in uno spazio più ampio e panoramico, che conduce alla vetta del Circeo.
Dopo una pausa pranzo a picco sul mare, dove si apre a 360 gradi la vista mozzafiato delle tre isole pontine da una parte e dei litorali di Terracina e Sabaudia dall’altra, si prosegue ad anello fino alla croce posizionata al di sopra del Monte Circeo.
Arrivati sul posto, vi troverete davanti un panorama mozzafiato.
Una vista surreale, dove mare e cielo sembrano fondersi e dove tutte le fatiche si dissolvono, per lasciare spazio solo alla meraviglia.
Durante il tragitto di ritorno, meno intenso e più veloce, avrete anche la possibilità di addentravi in una bellissima sughereta.
Una domenica alternativa, sicuramente meno rilassante di un pranzo in famiglia, ma un’esperienza che vale la pena fare almeno una volta nella vita.
Per tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa basta visitare il sito www.evensi.it