Il complesso monumentale di Palazzo Caetani e il Giardino di Ninfa sono due pietre preziose del nostro territorio.
Per questa ragione, un’iniziativa come quella della FAI ha riscosso grande successo anche quest’anno.
A partire dal week end del 7-8 aprile fino a quello del 5-6 maggio, si sono svolte delle visite guidate gratuite, in compagnia di apprendisti Ciceroni del FAI.
Tra i collaboratori: le associazioni Pro Loco, Araldica Tres Tabernae, Centro Storico Cisterna, ANVVF in congedo-Protezione civile.
Con l’apertura del Giardino di Ninfa, e grazie all’accordo tra il Comune di Cisterna, la Delegazione FAI Gaeta-Latina e il Liceo Massimiliano Ramadù, sono tornate le visite guidate al complesso monumentale dei duchi Caetani.
I partecipanti hanno potuto usufruire di una navetta presente alla stazione di Cisterna e scoprire la storia di un luogo così importante.
Un complesso che attira da sempre molti turisti e rappresenta il fulcro storico della comunità cisternese.
Gli studenti del Liceo Ramadù hanno guidato i visitatori all’interno del palazzo Caetani, nelle grotte del Palazzo, nelle meravigliose sale affrescate e nel Museo del buttero, raccontando gli ambienti attraverso aneddoti e curiosità.
Il successo dell’iniziativa ha spinto gli organizzatori ad aggiungere tre date in più, oltre alle cinque previste: quella di domenica 13 e quella di sabato 26 e di domenica 27 maggio.
L’appuntamento è previsto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 per il 13, mentre nelle altre date sarà effettuato solo l’orario della fascia pomeridiana.