di Fabio Ciarla
Dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali arrivano buone notizie per le imprese agricole che hanno subito danni dalle gelate di fine aprile, il Dicastero di via XX Settembre ha infatti confermato che tutti, anche chi non era assicurato, potrà accedere ai benefici per favorire la ripresa dell’attività produttiva previsti dalla Legge 102 del 2004.
La notizia arriva da un comunicato del Mipaaf che chiarisce come sia stato approvato un emendamento in quinta commissione Bilancio alla Camera che include tutte le aziende, anche quelle con produzioni assicurabili che prima erano escluse.
Le regioni interessate possono deliberare la proposta di declaratoria di eccezionalità degli eventi atmosferici entro il 30 agosto 2017.
È un passo avanti importante – commenta il ministro Maurizio Martina – per tutelare le aziende colpite dalle gelate di aprile, perché consente di estendere i benefici del Fondo di solidarietà nazionale anche alle imprese che non erano coperte da assicurazione. Penso in particolare alle tante aziende vinicole danneggiate che grazie a questo provvedimento potranno contare su strumenti concreti come la sospensione delle rate dei mutui e dei contributi assistenziali e previdenziali. Siamo pronti a collaborare con le Regioni per dichiarare lo stato di eccezionale avversità atmosferica.
A tale proposito è bene ricordare come la Banca Popolare del Lazio abbia già stabilito un fondo di solidarietà e soccorso per tutte le aziende colpite (per info clicca qui), attraverso il quale poter beneficiare di prestiti agevolati e di una moratoria sulle rate degli interventi già in corso.