fbpx

Un libro dedicato allo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva

Un libro dedicato allo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva

di Fabio Ciarla

Luciana Squadrilli e Simona Cognoli sono due nomi noti nel panorma dell’informazione e della formazione in ambito agroalimentare, giornalista la prima ed esperta la seconda, hanno deciso di unire le forze e pubblicare un intero volume dedicato all’oro verde dal titolo “Olio – Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva”.

La pubblicazione è “merito” di una casa editrice, la LSWR, che ha fatto della produzione di volumi tematici una chiave di lettura importante per l’agroalimentare, da tenere quindi sempre a mente quando si cerca un approfondimento su olio, pizza, vino ecc.

La ricchezza del volume appena pubblicato sta nella sua variegata struttura, dalla storia ai consigli pratici, dai miti greci quindi ai dubbi delle famiglie di oggi sul come scegliere l’olio migliore per gusti e salubrità.

Un mondo, quello analizzato dalla Squadrilli e dalla Cognoli, che ovviamente va raccontato nel migliore dei modi, anche quando c’è da tracciare una netta separazione tra evidenze scientifiche e quelle che una volta si dicevano leggende metropolitane e che magari oggi chiamiamo fake news.

Naturalmente le due, che sono assaggiatrici e – per quanto riguarda Simona Cognoli anche formatrice e fondatrice del progetto Oleonauta ad Ostia Lido -, non si lasciano sfuggire l’occasione per istruire su abbinamenti e ricette, rendendo ancor più fruibile il libro da un vasto pubblico.

Il libro è disponibile in forma cartaceo anche in formato ebook, un bel regalo per qualsiasi appassionato o anche per approfondire la nostra cultura sulla dieta mediterranea passando per l’elemento che forse la contraddistingue al meglio e più efficacemente.

 

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie