fbpx

Tappo antirabbocco per l’olio extravergine di oliva

Tappo antirabbocco per l’olio extravergine di oliva

di Fabio Ciarla

Dal 2014, prima in Spagna e poi in Italia, per Legge nei pubblici esercizi (ristoranti, tavole calde ecc.) è obbligatorio servire l’olio extravergine di oliva in contenitori con tappi antirabbocco.

In sostanza, per capirci, si deve usare olio riconoscibile e tracciabile, senza tentare scappatoie tipo l’acquisto di una bottiglia di olio extravergine da riempire più e più volte con olio di altra qualità o provenienza.

Eppure la norma, probabilmente l’unica in grado di tutelare insieme il consumatore e il produttore, non piace ai pubblici esercizi.

Situazione comune sia in Spagna, dove l’obbligo è partito, sia in Italia, con stratagemmi di vario tipo atti a eludere l’obbligo.

Da noi è stata la Federazione italiana pubblici esercizi a schierarsi contro l’obbligo, lasciando alla fantasia dei singoli gestori il modo di aggirare la norma o servendo olio d’oliva o magari usando oli aromatizzati (in entrambi i casi quindi non soggetti al tappo antirabbocco).

Senza contare quelli che, come è capitato al sottoscritto, hanno usato e riusato la stessa bottiglia così tante volte che non si sono accorti del fatto che l’etichetta portasse una data di scadenza ormai superata da mesi.

La vecchia e cara oliera, infine e per essere chiari, è vietata in Italia dal 2006.

Servono da una parte controlli più rigorosi, d’altronde è abbastanza facile capire quando il tappo antirabbocco è stato manomesso, e dall’altra un innalzamento della cultura dei consumatori, che devono diventare più esigenti e contestare sul posto la presenza di situazioni anomale.

Ne va del rispetto dei produttori ma soprattutto delle nostre tasche e della nostra salute, se la bottiglia è stata riempita infatti molto probabilmente staremo usando oli meno pregiati di quelli riportati in etichetta, magari maneggiati con poca cura e quindi meno sicuri.

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie