Il team di monitoraggio esterno di LIFE ha pubblicato un report in cui viene analizzato il ruolo del programma europeo LIFE nella creazione di “green jobs” e nella diffusione dell’economia sostenibile in Europa.

Il report si focalizza inizialmente su un’analisi statistica ed economica dei progetti LIFE in termini di sostenibilità e replicabilità, esaminando anche il loro impatto economico.

Successivamente viene evidenziato il potenziale nascosto degli stessi grazie all’ecosistema di servizi creato, fino ad arrivare alla sezione finale dove è presentata una panoramica delle recenti iniziative di “Green Finance” in grado d’aiutare la replicazione dei progetti.

Il report prevede che il presente periodo di programma possa portare alla creazione di 31.000 posti di lavoro a tempo pieno e altri 43.000 come risultato dei primi 5 anni di replicazione dei progetti.

Inoltre, è stato stimato che i progetti LIFE Nature contribuiranno ad un “non-market value” di circa 43 milioni di euro, monetizzando il loro ruolo nel migliorare l’ecosistema di servizi.

Fonte: Commissione europea

https://ec.europa.eu/environment/life/news/newsarchive2017/february/index.htm#jobs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.