Uno dei principi del pacchetto sull’economia circolare, adottato nel Dicembre 2015, è il riutilizzo delle materie prime attualmente smaltite come rifiuti.
L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di mercato per le imprese innovative riducendo, allo stesso tempo, la quantità di rifiuti prodotti.
Alla base del regolamento vi sono una serie di norme per la conversione dei rifiuti organici che ne garantiscano l’impiego come fertilizzanti il tutto il territorio UE tramite l’etichettatura, la sicurezza e la qualità del prodotto ottenuto da essi.
Per raggiungere il massimo livello di protezione del suolo, inoltre, è stato rafforzato il limite di presenza del Cadmio nei concimi fosfatici: dopo tre anni si passerà da 60 mg/kg a 40 mg/kg, fino ai 20 mg/kg concessi dopo dodici anni.
La Commissione presenta, quindi, i primi risultati del pacchetto sull’economia circolare puntando ad una sempre maggiore riduzione degli sprechi che permetta contemporaneamente una maggiore competitività delle imprese.
Fonte: Commissione Europea