fbpx

Nuovo regolamento per la lotta ai parassiti nell’UE

Nuovo regolamento per la lotta ai parassiti nell’UE

Una proposta di nuove regole per frenare l’avanzata dei parassiti delle piante e limitarne la comparsa di nuovi è stata accettata in maniera informale dagli eurodeputati.

Grazie ad essa verranno introdotti nuovi meccanismi di prevenzione e di azione rapida in risposta ai primi sintomi di epidemia.

La norma prevede diversi punti, come la creazione di un meccanismo preliminare per identificare piante rischiose importate da Paesi esterni all’Ue.

Inoltre viene esteso l’obbligo a tutti gli Stati membri di programmare indagini pluriennali garantendo una tempestiva rilevazione dei parassiti pericolosi e piani d’emergenza per ogni parassita.

Un altro aspetto di primaria importanza è la possibilità concessa agli Stati membri di imporre misure di eradicazione anche in locali privati, se questo serve ad eliminare ogni tipo di infestazione, ma solo per necessità di protezione dell’interesse pubblico.

Fonte: Commissione europea

https://www.europarl.europa.eu/news/it/news-room/20161010IPR46386/plant-health-agriculture-meps-back-deal-to-fight-influx-of-pests-to-the-eu

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie