fbpx

Premiati i tre vincitori della IX Ed. del concorso “L’Olio delle Colline di Sonnino”

Premiati i tre vincitori della IX Ed. del concorso “L’Olio delle Colline di Sonnino”

Chiusura di anno con il tradizionale concorso dedicato all’olio a Sonnino, sabato 23 dicembre sono stati infatti premiati i tre vincitori della nona edizione de “L’Olio delle Colline a Sonnino”, il primo concorso locale sull’olio ideato nella provincia di Latina. 

Santina delle Fate Società Cooperativa è “Il Principe dell’Olio” 2017, vincitrice della rassegna organizzata dall’Amministrazione comunale e dal CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), in collaborazione con l’ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina), seconda piazza per Antonio Trotta e a chiudere il podio Serafino Altobelli con il terzo posto.

La cerimonia di premiazione, consegna delle targhe e degli attestati si è svolta a margine del convegno “Sonnino, regno dell’itrana”, dedicato alle potenzialità della cultivar autoctona pontina, un unicum nel panorama dell’olivicoltura, caratterizzata dalla duplice attitudine nella triplice variante a due D.O.P. (olio extravergine d’oliva D.O.P. Colline Pontine e Oliva Gaeta D.O.P. da mensa).

Sono intervenuti: Luciano De Angelis, Sindaco di Sonnino, maggiore centro olivicolo provinciale; Luigi Centauri, Presidente del CAPOL; Alberto Bono, agronomo.

La selezione degli oli è stata operata dal panel composto da 12 assaggiatori del CAPOL, nella nuova sede dell’associazione, presso il centro servizi del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina.

Solo il 13% dei campioni è risultato difettato, a conferma della elevata qualità generale del prodotto.

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie