fbpx

Olio Officina Festival, dall’1 al 3 febbraio a Milano

Olio Officina Festival, dall’1 al 3 febbraio a Milano

Torna, dall’1 al 3 febbraio a Milano, “Olio Officina Festival – Condimenti per il palato & per la mente”, l’evento forse più importante a livello nazionale per l’affermazione di una solida cultura dell’olio, nonché dell’aceto e di ogni altro condimento.

La sede è sempre il Palazzo delle Stelline, mentre l’intento – si legge sul sito ufficiale – è quello di “riformulare l’abituale approccio con i grassi, e, più in generale, con i condimenti in cucina.

L’obiettivo è soddisfare l’urgente necessità di volgere lo sguardo a nuovi percorsi esplorativi, attraverso l’adozione di linguaggi e stili interpretativi inediti e inusuali.

Olio Officina Festival non è soltanto cultura materiale, ma è soprattutto un luogo di cultura alta e di confronto.

Da qui l’impegno a non confinare l’attenzione ai soli condimenti che soddisfano il palato, ma di estendere equamente il medesimo interesse anche ai condimenti che nutrono e impreziosiscono la mente.

All’interno del festival, accanto all’officina, luogo del fare, vi è anche un apposito spazio per l’intrattenimento.

Il progetto è stato ideato ed è diretto da Luigi Caricato, si sviluppa a partire da una mezza giornata introduttiva e in due intense giornate a doppio binario, da una parte il pubblico professionale, dall’altra il pubblico generalista, con un ricco programma fatto di momenti dedicati a workshop, tavole rotonde, dialoghi, interviste, scuole di cucina, degustazioni guidate con sedute di assaggio, brevi corsi di degustazione per neofiti, mostre d’arte, proiezioni video, spettacoli, performance, e un caffè letterario in cui si svolgono presentazioni di libri alla presenza di personaggi di grande spessore e autorevolezza.

È bene chiarire quindi che Olio Officina Festival è rivolto a un’utenza allargata, di diversa estrazione, con da una parte tutti gli appassionati cultori dell’olio extra vergine di oliva e della buona cucina, e dall’altra il pubblico professionale, composto da chef, maestri di cucina, buyer Gdo e operatori del canale Horeca.

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie