fbpx

Olio, a campagna in corso ritorna il problema dell’import extra UE e dei furti

Olio, a campagna in corso ritorna il problema dell’import extra UE e dei furti

di Fabio Ciarla

Proprio mentre gli olivicoltori sono impegnati nel momento più bello dell’anno, ovvero quello della raccolta e della molitura, si riaffacciano alcuni dei problemi che mettono a rischio l’intero settore.

Da una parte i costi di produzione che, come si sa, in Italia sono tra i più alti al mondo, sia per conformazione del territorio sia per pressione fiscale.

Dall’altra, elemento collegato al primo, si stanno riaccendendo le pratiche criminali dei furti, di macchinari e di olio finito, se non addirittura in casi specifici anche di olive.

Un problema enorme, che rischia di mettere in ginocchio piccoli produttori, mentre l’ultima questione – in termini di tempistiche ma non di importanza – provoca ogni anno enormi problemi a grandi e piccoli olivicoltori italiani, parliamo dell’introduzione di olio d’oliva da Paesi Extra Ue.

Il guaio, in questo caso, riguarda soprattutto le regolamentazioni, la tracciabilità e la sicurezza di questi prodotti importati in quanto, come è ormai noto, l’Italia non riesce a produrre nemmeno l’olio sufficiente per il fabbisogno interno e quindi è naturale che vi siano importazioni.

Il problema sono i costi ai quali questi arrivano e procedure nebulose con le quali spesso vengono certificati oli non EVO e, soprattutto, non sempre si riesce a tracciare al meglio le partite con conseguenti aumenti dei quantitativi finali con sapienti “tagli” tra i vari oli.

Di certo sarebbe necessario anche un piano di ammodernamento del settore italiano, nonché di una gestione diversa degli stock così da calmierare i prezzi.

Infine le istituzioni dovrebbero proteggere i coltivatori italiani regolarizzando gli arrivi dall’estero con tempistiche che siano il meno impattanti possibili sulla nostra stagionalità.

Condividi questa News

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su email

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie