Il 24 e il 25 marzo Velletri si trasforma.
La Festa delle Camelie, tradizione che si rinnova dal 1995, inonderà la metropoli romana di colori e profumi inconfondibili.
Piante di camelie potranno essere ammirate e acquistate nel percorso interessato alla festa e sarà possibile visitare i più bei giardini privati, grazie a bus navetta appositi e gratuiti.
Ricchissimo il programma che contornerà l’evento centrale.
A partire dagli incontri culturali: il Circuito Museale Cittadino e il Museo diocesano, offriranno l’ingresso con biglietto a prezzo ridotto, mentre sarà possibile visitare anche la “Casa della Musica e delle Culture” (ex convento del Carmine) e l’Area Archeologica delle “Stimmate.
Villa Bernabei sarà aperta con la mostra delle opere grafiche, inerente al concorso “Velletri, Città della Camelia”, a cui parteciperanno gli studenti degli Istituti comprensivi.
Immancabile l’occasione di degustare i prodotti tipici del territorio.
I ristoranti velletrani, infatti, offriranno menù speciali a prezzi convenzionali e oltre agli stand dedicati all’antiquariato, ce ne saranno molteplici destinati alla gastronomia.
Tra le attività ricreative, potrete trovare spettacoli di danza, esibizioni sportive, mostre di pittura, animazione e laboratori interattivi per i bambini.
Un evento ricchissimo, in cui le protagoniste centrali sono le camelie.
Un fiore splendido che ritrova nel territorio velletrano, grazie alla sua aridità e ad un microclima ideale, il suo habitat naturale.
Nel Lazio, come in Campania ed in Sicilia, i terreni vulcanici si prestano molto bene per la coltivazione e la crescita di questa pianta; infatti, quella delle camelie è diventata una produzione d’eccellenza.
La ricchezza territoriale del Lazio non finisce mai di sorprenderci.
Le Camelie sono un altro dei nostri “fiori all’occhiello” e questa festa, è un altro evento imperdibile a cui non poter mancare.