di Fabio Ciarla
Dopo l’evento di fine maggio alle pendici dei Monti Lepini torna “Cori, vini nei cuori”, con protagonisti assoluti i vitigni autoctoni – Bellone e Nero Buono – insieme a degustazioni di prodotti del territorio, musica, dibattiti scientifici, mostre, folklore, integrazione e visite guidate.
Il centro storico della cittadina sarà trasformato per tre giorni in una vetrina di vini e oli di eccellenza, grazie all’iniziativa del Comune di Cori (Assessorati Cultura, Agricoltura e Promozione del Territorio) in collaborazione con la Pro Loco e la Strada del Vino e dell’Olio della Provincia di Latina, con il sostegno del Consiglio Regionale del Lazio.
Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta sono le tre cantine che portano nel mondo i vini targati Cori, apprezzati anche in contesti internazionali come l’ultimo festival Collisioni di Barolo a luglio 2017.
Cultura, enogastronomia e folklore sono le chiavi scelte per promuovere Cori e il suo territorio, a cominciare appunto dai preziosi vitigni autoctoni Bellone e Nero Buono che saranno al centro di una degustazione con esperti di settore e stampa specializzata così da diffondere ancora meglio le potenzialità di queste produzioni.