L’agevolazione è costituita da un contributo a fondo perduto, aumentato al 65% dei costi ammissibili per la realizzazione del progetto.
Il tetto massimo del contributo è di 130.000 euro ed un minimo di € 5.000.
Per i progetti che comportano un finanziamento superiore ai 30.000 euro, sarà possibile richiedere un anticipo del 50% dell’importo del contributo.
Sono ammesse a contributo tutte le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale italiano.
Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Complessivamente l’INAIL ha stanziato 267 milioni di Euro suddivisi in budget regionali.
SCADENZA VALUTAZIONE GRATUITA PUNTEGGIO: 30 aprile 2016
Le imprese hanno a disposizione una procedura informatica che consente:
– la compilazione on line della domanda;
– la verifica del punteggio minimo richiesto (120 punti) per poter partecipare;
– la conferma della domanda inserita;
– l’assegnazione del codice identificativo del progetto necessario per l’invio telematico.
INAIL determinerà la data e l’ora dell’invio telematico,
L’INAIL pubblicherà l’elenco regionale di tutte le domande inviate telematicamente, ordinandole secondo la cronologia di arrivo e individuando quelle amissibili a contributo (secondo le disponibilità finanziarie).
Entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’elenco i beneficiari del contributo devono integrare la domanda con la documentazione cartacea richiesta da bando.
Entro 120 giorni l’INAIL, sulla base della valutazione della documentazione pervenuta, conferma la concessione (o la mancata concessione) del contributo.
Entro 12 mesi dalla comunicazione di ottenimento del contributo le ditte beneficiarie devono realizzare l’investimento e perfezionare la richiesta di erogazione del contributo.
Entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione finale l’INAIL provvede alla sua valutazione ed alla conseguente erogazione del contributo.