di Fabio Ciarla
La stagione delle Guide, con le presentazioni sparse in tutta Italia e fortunatamente anche a Roma, si è conclusa tra novembre e dicembre, da gennaio però si inizia già a programmare per le Anteprime, ovvero gli eventi di presentazione al pubblico e agli esperti delle nuove annate dei vini più famosi o semplicemente con alle spalle più organizzazione.
Ecco quindi che aprirà il percorso l’Amarone a Verona (3-5 febbraio) con annesse celebrazioni per i 50 anni dalla Doc, poi si va in Toscana con Buy Wine a Firenze (Fortezza da Basso, 9-10 febbraio) che raccoglie anche l’anteprima dei Consorzi considerati minori, l’11 tocca a Chianti Lovers, seguito dalla Chianti Classico Collection, il 12-13, alla Stazione Leopolda; il 14 febbraio si va a San Gimignano per l’Anteprima della Vernaccia mentre il 15 tocca a Montepulciano per quella del Nobile, a chiudere ci penserà Benvenuto Brunello, a Montalcino, il 16-17.
Nella vicina Umbria dal 19 al 20 febbraio sarà l’ora di Anteprima Sagrantino a Montefalco, per poi spostarsi a marzo sul Lago di Garda per l’Anteprima del Chiaretto Bardolino a Lazise (11-12 marzo).
Ad aprile, dal 5 al 9, Napoli ospiterà Campania Stories mentre a maggio toccherà a Nebbiolo Prima nelle Langhe, poi sarà la volta di Sicilia en Primeur a Palermo “Capitale della Cultura Italiana 2018” (3-7 maggio).
Infine ancora Toscana con l’Anteprima dei Vini della Costa Toscana (Lucca, 5-8 maggio) e Soave Preview, dal 18 al 20 maggio a Soave, per chiudere con altri festeggiamenti dei “primi” 50 anni dalla Doc.
Un mondo in evoluzione, sempre più ricco di spunti e attrattività, in cui manca ancora quel “Centro Italia” che tanto ha dato al mondo del vino, il Lazio sicuramente, ma anche l’Abruzzo e le Marche per dire la verità.
In effetti, con la Capitale a fare da polo d’attrazione, non sfigurerebbe un evento dedicato ai vini della Regione.
Diverso forse dagli altri, più propositivo e di approfondimento che non di attualità, ma di certo un appuntamento in grado di restituire al grande pubblico parte degli sforzi che sul territorio in molti stanno portando avanti.