Finalmente le istituzioni al fianco dell’olio extra vergine d’oliva

Finalmente le istituzioni al fianco dell’olio extra vergine d’oliva

di Fabio Ciarla

“Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna”, questo il titolo della campagna di comunicazione istituzionale del MIPAAF presentata in concomitanza con l’inaugurazione del salone Sol&Agrifood, all’interno di Vinitaly 2017.

Scopo del progetto è promuovere il consumo di olio extra vergine di oliva e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell’etichetta per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tracciabilità del prodotto.

La campagna, che partirà alla fine di aprile, avrà come testimonial gli chef Antonino Cannavacciuolo e Davide Oldani e la food blogger Chiara Maci.

Il 22 e il 23 aprile, inoltre, nei principali centri commerciali di Roma, Milano, Bergamo, Napoli, Benevento, Torino, Alessandria, Bari, Genova, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Venezia, Verona, Padova, Treviso e Palermo saranno allestiti degli spazi per degustare e scoprire le proprietà dell’olio.

DATI SETTORE OLIO IN ITALIA*

QUANTITÀ DI OLIO PRODOTTO DA OLIVE ITALIANE: nel 2015 produzione 302.000 t.

AZIENDE OLIVICOLE ITALIANE: circa 900.000

VOLUME DI AFFARI: 3 miliardi di euro, pari al 3% del fatturato totale dell’industria agroalimentare

IN ITALIA SI CONTANO 42 DOP E 3 IGP

* Fonte: Mipaaf

Condividi questa News

ECONOMIA&FINANZA

MONDO AGRICOLO

OCM/PSR/PAC

Categorie