di Fabio Ciarla
“Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna”, questo il titolo della campagna di comunicazione istituzionale del MIPAAF presentata in concomitanza con l’inaugurazione del salone Sol&Agrifood, all’interno di Vinitaly 2017.
Scopo del progetto è promuovere il consumo di olio extra vergine di oliva e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell’etichetta per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tracciabilità del prodotto.
La campagna, che partirà alla fine di aprile, avrà come testimonial gli chef Antonino Cannavacciuolo e Davide Oldani e la food blogger Chiara Maci.
Il 22 e il 23 aprile, inoltre, nei principali centri commerciali di Roma, Milano, Bergamo, Napoli, Benevento, Torino, Alessandria, Bari, Genova, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Venezia, Verona, Padova, Treviso e Palermo saranno allestiti degli spazi per degustare e scoprire le proprietà dell’olio.
DATI SETTORE OLIO IN ITALIA*
QUANTITÀ DI OLIO PRODOTTO DA OLIVE ITALIANE: nel 2015 produzione 302.000 t.
AZIENDE OLIVICOLE ITALIANE: circa 900.000
VOLUME DI AFFARI: 3 miliardi di euro, pari al 3% del fatturato totale dell’industria agroalimentare
IN ITALIA SI CONTANO 42 DOP E 3 IGP
* Fonte: Mipaaf