Due eventi in uno ad Arsoli: Festa della Primavera e Sagra della Pizzafritta
Le sagre, fulcro della tradizione, dei valori e delle peculiarità di un paese.
Una caratteristica tutta italiana che coinvolge ed appassiona, dove a regnare, almeno in buona parte dei casi, è il cibo.
Il 25 aprile è stato un giorno di festeggiamenti per Arsoli, un Comune di appena 1.557 abitanti, presente nella metropoli romana.
A risollevare gli animi, due eventi in uno: Festa della Primavera e Sagra della pizza fritta.
Queste manifestazioni sono un’occasione unica per riscoprire le tradizioni, la generosità ed il patrimonio culturale e gastronomico di una cittadina come Arsoli.
Un paese incantevole, poco distante da Roma, che durante questi eventi si arricchisce di profumi, di musica e di un’atmosfera magica.
Il programma ha previsto delle visite guidate già dalla mattinata.
“A spasso per il Borgo” ha permesso agli interessati di scoprire, grazie alle guide presenti in loco, i luoghi più caratteristici del paese.
Immancabili, ovviamente, i mercatini artigianali e gli stand tipici.
In Piazza Valeria si è potuto godere, a prezzi modici, dei piatti della tradizione contadina e popolare, preparati con ingredienti semplici e genuini.
Tra questi: le “sagne”, pasta di farina di grano e acqua fatta a mano, condita con sugo di pomodoro, aglio e olio.
La “pizza summa co’ ll’erbe”, una specie di pane schiacciato, ottenuto da un impasto di sola farina di grano e non lievitato, che si gusta con cicoria selvatiche o verdure ripassate in padella.
La “pizzafritta roscia”, una frittella realizzata con pasta lievitata e fritta in olio bollente, che viene condita con salsa di pomodoro, capperi e spezie.
Ed infine, la celebre “pizzafritta”, a cui è stata dedicata la Sagra.
Una frittella dolce, realizzata con pasta non lievitata e cosparsa di zucchero.
Non c’è niente di meglio che riscoprire quanti eventi interessanti ci siano sul nostro territorio e soprattutto, quanti luoghi meravigliosi si trovino a due passi da casa.