La stagione olivicola è ormai nel pieno della sua attività, grazie ad una stagione anticipata nella maturazione e a un continuo movimento dei produttori verso una raccolta precoce.
La qualità sembra ottima, mentre per la quantità si faranno i conti a fine campagna ma in molti sono convinti che ci sarà un calo importante.
Saranno questi alcuni dei temi al centro della Festa dell’Olio Extravergine che si terrà a Vetralla, in provincia di Viterbo, dal 27 al 29 ottobre.
Si tratta della 16esima edizione di un evento che vuole innanzitutto inaugurare la vendita dell’olio nuovo con l’appuntamento “Visituscia si…v’olio” nel corso del quale operatori professionali italiani ed esteri si confronteranno su un tema specifico, al centro del quale c’è un prodotto, l’Olio Extravergine d’Oliva Dop della Tuscia, con tutte le sue problematiche connesse alla produzione e vendita sui mercati nazionali ed esteri.
L’iniziativa è accompagnata da un educational tour dedicato alla stampa specializzata e agli operatori di settore provenienti non solo dal viterbese ma anche da altre regioni italiane.
Altro momento importante della Festa è “L’Olio Extravergine di Oliva: Re del Benessere e della Tavola” al quale parteciperanno esperti nutrizionisti, medici, marketing manager e docenti universitari della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo.
Scopo di questo incontro è quello di far conoscere il valore nutrizionale dell’olio di oliva come alimento per la salute.