La Regione Lazio ha reso noto che la “Trasversale srl”, ente accreditato come fornitore di formazione in agricoltura, nel settore forestale e agroalimentare, attiverà nella provincia di Roma alcuni percorsi formativi allo scopo di sostenere le strategie poste in essere dalla Regione Lazio per la programmazione rurale 2014 – 2020 (https://lazioeuropa.it/psrfeasr).
L’iniziativa vuole fornire conoscenze tecniche e professionali per migliorare la competitività e l’efficienza delle imprese operanti nel settore agricolo forestale e nelle zone rurali.
Nello specifico si tratterà dei seguenti corsi:
- Corso di formazione professionale “AGRICOLTORE 2020”, per i giovani imprenditori con età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti che hanno inoltrato domanda di sostegno a valere sulla Misura 6.1 – Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori;
- Corso di formazione professionale “Giovani in CAMPO”, per giovani imprenditori con età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti non beneficiari della Misura 6.1 – Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori;
- Corso di formazione professionale “Agri-Formare: formazione rurale continua”, per addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio, gestori del territorio, altri operatori economici che siano PMI che esercitano l’attività nelle aree rurali.
Ciascun corso è rivolto a 20 destinatari, ha una durata di 150 ore e prevede la realizzazione di visite didattiche e attività dimostrative in campo finalizzate all’approfondimento pratico delle nozioni teoriche acquisite in aula.
L’iniziativa è riservata a candidati in possesso di specifici requisiti, selezionati mediante apposito bando di ammissione.
Per i cittadini stranieri è previsto un test di preselezione di comprensione della lingua italiana e di regolare permesso di soggiorno.
L’eventuale esito negativo comporterà l’automatica esclusione dalla graduatoria di selezione.
La partecipazione ai corsi è gratuita.
Al termine del corso, gli allievi che avranno garantito la frequenza richiesta e superato l’esame finale (ove previsto), conseguiranno un attestato di frequenza conforme a quanto disposto dalla Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca.
Iscrizioni fino al 19 gennaio 2017.
Documentazione di riferimento: https://www.trasversale.com/corsipsr.html.
Per informazioni e chiarimenti contattare il numero 06/36006259 o scrivere a seminari@trasversale.com