Una Organizzazione di Produttori (OP), è un’aggregazione di aziende agricole di produzione sotto forma di cooperativa o di associazione che rispetta determinati requisiti per poter essere riconosciuta. Lo sviluppo di esse è stato fortemente voluto dall’Unione Europea per aumentare il peso degli operatori del settore primario nella filiera del prodotto stesso, che li ha visti sempre in una posizione svantaggiosa rispetto agli altri componenti di quest’ultima.

L’attuale normativa sulle Organizzazioni di Produttori è disciplinata su base europea dal Reg. CE 361/2008 (OCM ortofrutta), per quanto riguarda il settore ortofrutta e su base nazionale (Decreto Mipaf 85 del 2007) per tutti gli altri settori; tra questi è compreso, a sé stante, il comparto biologico in senso trasversale, cioè tutti i prodotti biologici certificati secondo il Reg. CE 834/2007, con esclusione dell’ortofrutta.

Per costituire una OP è necessaria un’aggregazione di almeno 5 soci, con un fatturato minimo obbligatorio; per presentare la domanda di riconoscimento la scadenza è il 15 Settembre di ogni anno alla Regione di appartenenza.

https://www.agribionotizie.it/AGRIBIO2012/pdf/op.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.