L’occasione è l’undicesimo premio Oscar Green per giovani imprenditori agricoli, con l’Agricampus svoltosi in Campania, dove è emersa una storia di grande impatto l’olivicoltura regionale ma dagli sviluppi nazionali.
Tra le sei storie premiate, infatti, per la categoria “Fare Rete” è stata premiata l’azienda agricola Petolicchio di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, che ha realizzato un progetto di ampio respiro che unisce la comunità e la formazione.
Angelo Petolicchio, vicepresidente di Aprol Campania, ha fatto da capofila per il progetto di rete che unisce i produttori olivicoli, mettendo insieme un’azione di produzione e marketing a marchio e packaging unico per ben 16mila associati.
Ma l’idea prevede anche un impegno forte nell’educazione alimentare nelle scuole, per spingere le nuove generazioni verso la cultura del cibo sano con percorsi sensoriali per sensibilizzare ed educare alla scelta dell’olio giusto.
Un esempio sicuramente interessante, che unisce gli sforzi verso i consumatori di oggi con quelli per avvicinare i consumatori di domani.