Startup e Pmi innovative saranno ora sostenute nella loro attività da un rilevante pacchetto di aiuti varato dal Mise.
L’obiettivo è innovare, e innovare in questo momento significa sicuramente seguire un processo di transizione ecologica e digitale verso un utilizzo efficiente e coscienzioso delle risorse ad oggi a disposizione.
La CDP Venture Capital Sgr si occuperà della gestione di questi fondi in modo da riuscire a convogliare investimenti sia a livello nazionale che internazionale.
Dal Decreto Infrastrutture arriveranno 2 miliardi di euro, mentre più di un miliardo si sommerà ai primi due grazie ai fondi del Pnrr, della Cdp e degli investitori terzi.
Tra gli enti pubblici che maggiormente sostengono l’innovazione c’è la Regione Lazio, che da anni attinge ai fondi strutturali dell’Unione Europea per creare nuovi strumenti innovativi.
Già nel 2017, 80 milioni del Por Fers 2014/2020 sono stati stanziati nel fondo di fondi Fare Venture, incentivando gli investimenti nel capitale di rischio delle startup e Pmi regionali.
L’operazione, gestita dalla società in house providing Lazio Innova aveva, inoltre, l’obiettivo di attrarre sul territorio investitori e fondi di investimento per oltre 130 milioni fino al 2023.
Fonte: Mise