Un’indagine pubblicata dalla Commissione europea ha mostrato dati molto interessanti per capire il livello di conoscenza e supporto dei cittadini europei nei confronti della Politica Agricola Comune (PAC) e, più in generale, del settore agricolo europeo.
Oltre il 90% degli Europei ritiene che l’agricoltura sia importante per il futuro dell’Europa e che abbia delle responsabilità importanti che debbano essere garantite dall’UE: dare prodotti variegati, sani, sicuri , di qualità e a prezzo ragionevole, sempre nella salvaguardia dell’ambiente.
Per quanto riguarda la conoscenza della PAC l’Italia si trova all’ultimo posto, infatti meno del 50% degli intervistati la conosce o ne ha mai sentito parlare, ben sotto la media europea del 69% con picchi del 90% in paesi come la Finlandia e la Lituania. Solamente il 62% degli intervistati è convinto che la PAC aiuti realmente gli agricoltori, un calo del 15% negli ultimi tre anni che in Italia risulta contenuto ai 7 punti percentuali.
Il 70% degli europei è convinto che i contributi offerti agli agricoltori siano giusti oppure troppo bassi, ma contemporaneamente da quest’indagine risulta un appoggio quasi unanime alle norme di condizionalità e inverdimento alle quali sono sottoposti gli agricoltori.
Per scaricare i risultati completi dell’indagine riguardanti l’Italia, cliccare QUI. Il rapporto completo in inglese è invece disponibile QUI.