Il primo Dicembre sono stati approvate dal Consiglio dei Ministri tre nuove norme: un disegno di legge, contro i reati agroalimentari, e due decreti legislativi, riguardanti la riforma della legislazione forestale ed il riordino di Agea.

Il testo unico forestale garantisce un nuovo strumento di programmazione di durata ventennale, grazie anche alla definizione di una serie di criteri e principi su cui si dovranno basare le attività di gestione forestale; è stato anche definito il rilancio delle attività della filiera vivaistica.

Per quanto riguarda Agea invece si è voluto agire secondo un criterio di miglioramento della qualità dei servizi, nella definizione della quale ha sicuramente un ruolo primario l’efficienza e la tempestività dei pagamenti.

Infine il provvedimento contro i reati agroalimentari salvaguarda il lavoro di ogni soggetto attivo nella filiera agroalimentare ed intende proteggere il consumatore dalle numerose frodi ancora presenti sul mercato, nonostante il lavoro continuo degli enti preposti al controllo.

Fonte: Mipaaf

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11985

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.